Resi e diritto di recesso


Tutti gli acquisti effettuati su www.cossuto.it, sono soggetti alla discipline della D.Lgs. n° 206/05, successivo D.U.E del 25.10.2011 n°83 e D.Lgs. n°21 del 21.02.2014 dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio dell'acquirente (cliente), in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali.

Essenzialmente, tale normativa, riveste particolare importanza per quanto attiene il Diritto di Recesso riservato all'acquirente (cliente). A tale proposito si specifica quanto segue:

Soggetti beneficiari

La normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale.

Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

In cosa consiste il diritto di recesso

Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita.

Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le cd. promozioni), in cui l'acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

Esclusioni

Il diritto di recesso esclude tutti gli acquisti la cui consegna si perfeziona in maniera differente dall'acquisto on line (ad esempio la merce ritirata direttamente presso uno dei negozi ad insegna “Cossuto”). Il diritto di recesso si applica solo se la confezione originale del prodotto è sigillata ed integra. Non verranno accettati prodotti aperti e quindi con i sigilli di garanzia apposti dalle case produttrici rimossi.

Come si esercita il Diritto di Recesso

Prima di contattare la ditta Cossuto, è opportuno avere a disposizione i seguenti documenti e dati:

fattura originale (indica il numero di ordine, di fattura, di codice cliente) o ricevuta d’acquisto;
• in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i;
• le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura), se si desidera ricevere il rimborso mediante bonifico bancario.

Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal Cliente designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Si riportano qui di seguito le 3 fasi per esercitare il diritto di recesso:

1) Entro 14 giorni (naturali e consecutivi) dal ricevimento della merce, il Cliente è tenuto a informare Iperalfa s.r.l., in via Lucio Papirio, 136, Roma (Rm) P.IVA/C.F. 04500711009 e-mail assistenza@cossuto.it tel 06.710.72.793 della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita. A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso (scarica IL MODULO DI RECESSO), ma non è obbligatorio. Entro 5 giorni al Cliente verrà confermato se la richiesta ha avuto esito positivo, fatto salvo quanto previsto al punto “Esclusioni”, e il Cliente può procedere all’invio del prodotto.

2) Entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto, il Cliente è pregato di preparare il prodotto, imballandolo accuratamente nella sua confezione originale (comprese le protezioni interne) evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro, completo di tutti gli accessori e di quanto in origine contenuto e spedirlo, a proprie spese, a: Iperalfa s.r.l., via Lucio Papirio, 136, cap 000174 Roma (Rm)

3) Al ricevimento della merce, Cossuto provvederà a verificarne l'integrità e in caso positivo a rimborsare al Cliente l'importo del bene acquistato, con esclusione delle spese di rispedizione.

Rimborso

Cossuto provvederà a rimborsare il Cliente le somme pagate ad eccezione dei costi derivanti dall’eventuale scelta dell’utente di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard offerta da Cossuto.

L’utente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. In tal caso Cossuto-Iperalfa s.r.l. si riserva di applicare all’acquirente la rifusione della diminuzione di valore constatata.

Solo dopo la restituzione del prodotto e la verifica dello stato dei beni restituiti, Cossuto procederà, nel minor tempo possibile (e comunque entro 14 giorni), al rimborso dell’utente.

Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

Si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione oltre che ad assicurare la spedizione, in quanto la merce viaggia sempre a responsabilità di chi effettua la spedizione, per cui se dovesse malauguratamente pervenire il prodotto danneggiato, sarà il cliente a dover richiedere il risarcimento alla compagnia di trasporto a cui si è affidato. Resta inteso che la ditta Cossuto-Iperalfa s.r.l. non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

I costidiretti della restituzione dei beni saranno a carico del cliente.