Garanzia Prodotti

Garanzia legale di conformità

Informazioni generali sulla Garanzia Legale

Ai sensi del D.Lgs. 206/2005 ("Codice del Consumo") tutti i prodotti in vendita nei punti vendita Magazzini Cossuto o sul sito www.cossuto.it sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi dalla data di acquisto (vale come prova lo scontrino/fattura di acquisto in caso di acquisto presso uno dei punti vendita Cossuto oppure la ricevuta di acquisto in caso di acquisto sul sito www.cossuto.it).

Che cos’è la garanzia legale?

In base alla Garanzia Legale Cossuto è responsabile nei confronti del consumatore per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell'acquisto. Sono esclusi dall’applicazione della Garanzia legale gli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.

Che cos'è il difetto di conformità?

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all'uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).

Qual è la durata della Garanzia Legale?

La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto che hai acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile. Per farla valere devi comunicare al venditore la presenza del difetto entro 2 mesi da quando lo hai scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 6 mesi dalla data di consegna del bene esistessero già a quella data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

Ti consigliamo di conservare sempre la ricevuta di acquisto che trovi nella confezione del prodotto, nonché i documenti di conferma della spedizione e di consegna del prodotto.

Quali diritti mi conferisce la Garanzia Legale?

Se il prodotto che hai acquistato presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale, hai diritto, senza che tu debba sostenere alcuna spesa, alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso da parte del venditore. Hai diritto alla riduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto nei casi seguenti:

(a) se la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose;
(b) se il venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo;
(c) se la sostituzione o la riparazione del prodotto ti ha causato notevoli inconvenienti.

Per determinare l'importo della riduzione del prezzo o la somma a cui hai diritto in questi casi si tiene conto dell'uso che hai fatto del prodotto. Tieni presente che un difetto di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Cossuto provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza Tecnica autorizzato dal Produttore.

Cosa fare in presenza di un difetto di conformità?

Per ricevere assistenza in garanzia sui prodotti puoi rivolgerti all’Assistenza Clienti cliccando qui.

Garanzia convenzionale del produttore

In genere i prodotti acquistati nel nostro punto vendita o sul sito www.cossuto.it possono essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore del bene. Puoi esercitare questo tipo di garanzia esclusivamente nei confronti del singolo produttore, portando il prodotto direttamente ad un Centro di Assistenza Autorizzato del produttore. Essa ha natura volontaria e non sostituisce, né limita né esclude o pregiudica il tuo diritto alla Garanzia Legale di Conformità. La durata, l’estensione territoriale, le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale del Produttore sono elementi indicati nel c.d. certificato di garanzia nella confezione del prodotto.

La Garanzia Convenzionale del Produttore è estesa anche ai clienti che effettuano acquisti nell’ambito della propria attività professionale e pertanto è applicabile agli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.